Nuova Tecnologia di Imaging Lunar iDXA Rivoluziona per la Valutazione della Salute Ossea, il Rischio di Fratture e lo Sviluppo Pediatrico

Con un design innovativo e una tecnologia DXA di ultima generazione sviluppata da GE, il Lunar iDXA è il dispositivo definitivo per medici e professionisti della salute che cercano un quadro chiaro del corpo dei loro pazienti. Questo strumento diagnostico offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Elevata Risoluzione Clinica: Grazie alla tecnologia avanzata, il Lunar iDXA offre immagini di altissima risoluzione, fornendo un alto grado di confidenza clinica.
  • Identificazione Precisa: Questo dispositivo è in grado di identificare artefatti, aree ad alta densità e profili delle ossa con eccezionale accuratezza e riproducibilità dei risultati BMD.
  • Rilevamento delle Deformità Vertebrali: Il Lunar iDXA offre una qualità d’immagine paragonabile a quella della radiografia, consentendo di identificare e classificare deformità vertebrali con una dose inferiore rispetto ai raggi X convenzionali.
  • Maggiore Precisione: La maggiore precisione aiuta a rilevare variazioni statisticamente significative in anticipo, motivando i pazienti verso la cura, guidando decisioni terapeutiche e riducendo il numero di soggetti necessari per gli studi clinici.
  • Tecnologia Innovativa: Con funzionalità innovative come il fascio a ventaglio ad angolo stretto e la ricostruzione MVIR (Multi-View Image Reconstruction), il Lunar iDXA elimina gli errori di ingrandimento.
  • Rischio di Fratture: Questo strumento avanzato permette una valutazione approfondita del rischio di fratture, fornendo informazioni cruciali per la prevenzione e la gestione delle fratture ossee.
  • Sviluppo Pediatrico: Il Lunar iDXA è anche un potente strumento per valutare lo sviluppo pediatrico, garantendo una diagnosi accurata e una cura mirata per i pazienti più giovani.

Il Lunar iDXA è una soluzione di imaging avanzata che garantirà ai medici un’alta affidabilità clinica nelle loro valutazioni, indipendentemente dalla corporatura e dalle condizioni fisiche dei pazienti.

Per ulteriori informazioni su come il Lunar iDXA può beneficiare la tua salute o per prenotare un appuntamento, contatta CDM Anxur.

Per valutare la mineralizzazione delle ossa, presso CDM Anxur a Terracina, è possibile eseguire la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), una tecnica diagnostica che può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso.
La fragilità ossea è un fenomeno che tende a progredire con l’avanzare dell’età: di osteoporosi soffrono sia gli uomini che le donne, ma queste ultime sono più soggette a svilupparla in un’età più giovane, poiché la menopausa, con la riduzione degli estrogeni, rappresenta uno dei primi fattori di rischio.

A che cosa serve ?

La MOC è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi.

Come funziona?

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica, dura pochissimo e ed è priva di fastidi per il paziente. L’esame si svolge sdraiati su un lettino, al di sotto del quale è collocata l’apparecchiatura che emette un sottile fascio di raggi X. Al termine della scansione il computer analizza i risultati, indicando il BMD (Bone Minneral Density) cioè la densità minerale ossea in grammi per centimetro, il T-score e lo Z-score.
Il T-score indica di quanto il valore di densità minerale ossea del soggetto esaminato si discosta dal valore di densità minerale ossea del riferimento, che è la popolazione sana di 25-30 anni e dello stesso sesso.
Lo Z-score è la misura di quanto il valore di densità minerale ossea del soggetto esaminato si discosta dal valore di densità minerale ossea di un altro riferimento, che è la popolazione sana di uguale età e sesso.
Il T-score è il risultato chiave da tenere maggiormente presente

Criteri diagnostici diagnosi osteoporosi indentificati dall’Organizzazione Mondiale Sanità (OMS)

  • Normale → T-score maggiore di -1.
  • Osteopenia → T-score tra -1 e -2.5.
  • Osteoporosi → T-score minore di -2.5.
  • Osteoporosi severa → T-score minore di -2.5 in presenza di una o più fratture da fragilità.

Prenota un appuntamento

 Clicca qui e chiama adesso per avere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento!