Presso il CDM Anxur, a Terracina in provincia di Latina, è possibile effettuare le seguenti ecografie:

  • Ecografie ginecologiche

  • Ecografie ginecologiche

  • Ecografie interventistiche
  • Ecografie internistiche
  • Agoaspirato tiroide e mammella
  • EcoCardiografia 4D (ARTIDA)
  • Ecocolordoppler

Di seguito, alcune indicazioni per prepararsi al meglio in vista degli esami ecografici:

  • Studio di fegato, vie biliari, pancreas, milza, reni, aorta, addominale, vena cava, sistema portale, arterie renali, surreni e peritoneo
    Il giorno dell’esame bisogna presentarsi a digiuno da almeno 6 ore, tuttavia è possibile assumere farmaci.

  • Esame con studio di reni, vie urinarie, vescica, prostata sovrapubica, utero e ovaie
    Il giorno dell’esame bisogna presentarsi a vescica piena, bevendo almeno 1 lt di acqua non gasata 1 ora prima della visita, a piccoli sorsi.

  • Studio della prostata per via transrettale
    Bisogna effettuare un clistere di pulizia nelle 6 ore che precedono l’esame, oltre a presentarsi a vescica piena dopo aver bevuto almeno 1 lt di acqua non gasata 1 ora prima della visita.

  • Ecografia della tiroide, delle ghiandole salivali, quelle muscolotendinee e dei tessuti superficiali, ecocolordoppler dei vasi epiaortici, transcranico, agli arti inferiori, venoso e arterioso
    Per queste ecografie, non sono richieste particolari accortezze.

Focus sull’ecografia in gravidanza

Tramite onde sonore a elevata frequenza, non udibili dall’orecchio umano e attraversanti i tessuti, è possibile vedere gli organi del corpo riproponendo immagini chiare e attendibili. Nel caso delle ecografie in gravidanza, viene posta una sonda sull’addome materno, che emana impulsi di onde sonore riflesse sia dalla parete addominale che da quella dell’utero, creando echi così come quando le onde arrivano al feto: tutto ciò si tramuta in immagini, che riproducono appunto il feto situato all’interno dell’utero.

Ciò che viene visualizzato varia, ovviamente, con il trascorrere del tempo: nei primi 3 mesi si misura la lunghezza del feto, per valutare il suo sviluppo e individuare l’epoca della gravidanza. Dalla fine del secondo mese, inoltre, è possibile visualizzare l’attività del cuore nonché i movimenti fetali e il numero dei feti.

Dal quarto mese è possibile misurare la testa, l’addome e il femore fetale oltre che analizzare altri organi interni e iniziare a stabilire il sesso del nascituro (questo, tuttavia, dipende dalla posizione del feto stesso). Va inoltre sottolineato che alcune anomalie o malformazioni sono visibili dagli ultimi mesi, e quindi non diagnosticabili precocemente.

Ecografia morfologica 3D – 4D

È possibile effettuare l’ecografia Morfologica a Terracina, presso il Centro Diagnostico Medico Anxur. Questo esame viene eseguito con l’obiettivo di capire con accuratezza l’inizio della gravidanza e la posizione del feto.Inoltre, l’Ecografia Morfologica dà la possibilità a medici e pazienti di monitorarne con precisione il normale sviluppo.

L’Ecografia Morfologica è molto utile a pazienti e medici in quanto permette di monitorare la quantità di liquido amniotico, alcuni organi interni, la sede di inserzione placentare e di molti altri dati.

Spesso l’Ecografia Morfologica viene eseguita nel momento in cui le metodiche di prima istanza (Bi-Test e Tri-Test) avessero fallito o quando la paziente in esame non avesse avuto possibilità di effettuarle.

Nel caso in cui i risultati dell’Ecografia Morfologica dovessero evidenziare potenziali anomalie, sarà necessario procedere ad ulteriori accertamenti ed esami diagnostici come l’amniocentesi e la villocentesi tardiva.

Innovazione e qualità: ecografia morfologica a Terracina

Presso il Centro Diagnostico Medico Anxur effettuiamo l’Ecografia Morfologica con l’innovativo Ecografo APLIO 500 Platinum. Il macchinario che utilizziamo, di ultima generazione, è in grado di fornire dettagliate informazioni riguardanti il feto e può monitorarne la crescita.

Il dispositivo utilizzato nel CDM Anxur per eseguire l’Ecografia Morfologica a Terracina, permette di vedere ancora più chiaramente il bambino e di ottenere immagini in altissima qualità 2D, 3D e 4D.

Un risultato in 2D è paragonabile alla “classica” ecografia bidimensionale, il risultato in 3D consente di ottenere un fermo immagine del feto in tre dimensioni mentre l’Ecografia Morfologica in 4D dà la possibilità a medici e pazienti di osservare il feto in movimento.